CONVEGNO AMIANTO  - Silvana ROSETO
Atti Convegno CGIL-CISL-UIL «Subito il Piano Nazionale Amianto»
Il 29 aprile si è tenuto un Convegno sul Tema Amianto
convegno-Amianto-maggio2016-big.jpg
05/05/2016  | Sindacato.

Il giorno 29 aprile u.s. si è svolto Roma presso la Sala della Regina a Montecitorio il Convegno sul tema Amianto organizzato da CGIL CISL UIL. E’ stato un evento molto partecipato al quale hanno aderito i livelli Istituzionali direttamente coinvolti. Come UIL esprimiamo soddisfazione per le posizioni favorevoli alle nostre proposte manifestate dai tre Presidenti delle Commissioni Ambiente, Lavoro e Salute.

Di significativa importanza per noi, inoltre, è l’impegno assunto dal Sottosegretario Claudio De Vincenti relativo alla attivazione della Cabina di Regia, presupposto fondamentale per l’adozione del Piano Nazionale Amianto. Essere riusciti a far entrare a pieno titolo nell’agenda del Governo la responsabilità della “questione amianto”, è stato un risultato di notevole rilevanza, sebbene, per raggiungere gli obiettivi prefissati sarà necessario verificare che siano garantiti alle organizzazioni sindacali e alle associazioni delle vittime dell’amianto gli spazi e le occasioni di confronto e di verifica dell’azione del Governo, volte a favorire il pieno successo delle azioni positive che si metteranno in campo.

Crediamo che con questa iniziativa si siano conseguiti i risultati auspicati, e che questa giornata abbia segnato una svolta decisiva alla lotta per eliminare l’amianto dal nostro Paese.