Salute e sicurezza  - Silvana ROSETO
PER NON NAVIGARE A VISTA
Manuale per Rls e Rlst
13/10/2012  | Salute.  

 

OHSAS 18001 – Salute e sicurezza sul lavoro

 

OHSAS 18001 è la norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

È stata sviluppata da un gruppo costituito dalle principali associazioni di categoria, da enti di normazione internazionali e da organismi di certificazione per ovviare alla mancanza di una norma internazionale certificabile da una terza parte indipendente.

Può essere adottata da qualsiasi organizzazione che desideri applicare una procedura formale per ridurre i rischi associati alla salute e alla sicurezza nell’ambiente di lavoro per dipendenti, clienti e il pubblico in genere.

Lo standard OHSAS 18001 è stato creato nell’aprile 1999 dai 14 principali Enti di Certificazione Internazionali (DNV, Bureau Veritas, e altri) e da alcuni importanti Enti di Normazione Nazionali, tra tutti il British Standard Institution, che rappresentano l’80% del mercato mondiale della Certificazione, al fine di poter fornire al mercato un’unica norma certificabile per i sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

La struttura della OHSAS 18001 è perfettamente sovrapponibile alla ISO 14001 e ISO 9000 (EMAS e Qualità), in modo da facilitare al massimo le possibilità di integrazione tra Ambiente e Sicurezza. Inoltre ci sono importanti sinergie con la parte di sistema di gestione della sicurezza già previsti dalla legislazione vigente a livello nazionale.

OHSAS 18001 si occupa dei seguenti aspetti principali:

- Pianificazione per l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo dei rischi

- Programma di gestione OHSAS

- Struttura e responsabilità

- Formazione, consapevolezza e competenza

- Consultazione e comunicazione

- Controllo operativo

- Adeguatezza dei mezzi di emergenza e risposta

- Misurazione, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni

Scopo: OHSAS 18001 richiede all’Azienda di dimostrare che i suoi sistemi per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro non solo soddisfino tutti i requisiti previsti dalla legislazione, ma mirino attivamente a perseguire l’eliminazione dei rischi per tutti i dipendenti, con l’obiettivo di migliorare continuamente le performance in materia. Tutto ciò è sottoposto a regolari revisioni da parte di un ente accreditato esterno.

La certificazione del sistema di gestione OHSAS 18001 consente all’organizzazione di dimostrare la propria conformità alle specifiche e offre i seguenti vantaggi:

- potenziale riduzione del numero di infortuni

- potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati

- dimostrazione di conformità legale e normativa

- dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza

- dimostrazione di un approccio innovativo e all’avanguardia

- maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali

- migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro

- potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!