Mobbing e Stalking  - Alessandra MENELAO
Non siamo d'accordo sulla irrevocabilità della querela estesa anche ai reati più lievi di stalking
Le associazioni che si occupano della problematica sono contrarie come noi. Il twitter di Telefono Rosa
twitttelefonorosa.jpg
07/07/2017  | Mobbing&Stalking.

Le associazioni che si occupano della problematica sono contrarie come noi e per questo pubblichiamo il twitter del Telefono Rosa.

STALKING: SINDACATI, NO A IMPOSIZIONE IRREVOCABILITA' DELLA QUERELA

Roma, 5 lug. (AdnKronos) - "Risultano talmente 'infondate' le preoccupazioni di Cgil Csil Uil sulla possibile estinzione del reato di stalking con l'adozione di una 'condotta riparatoria' e la norma è talmente chiara che il ministro Orlando ha deciso di intervenire ipotizzando comunque una modifica della legge sullo stalking. E questo è un bene". E' quanto affermano in una nota Loredana Taddei, Responsabile Nazionale delle Politiche di Genere di Cgil, Liliana Ocmin, Responsabile del Coordinamento Nazionale donne Cisl e Alessandra Menelao, Responsabile Nazionale Centri di ascolto Uil.

"Siamo però - aggiungono - assolutamente contrarie all'imposizione della irrevocabilità della querela estesa anche ai cosiddetti reati più lievi, perchè segnerebbe un grave passo indietro nelle politiche improntate al rispetto della libertà e dell'autodeterminazione delle donne, che non può essere sacrificato a istanze securitarie. Inoltre l'irrevocabilità in molti casi potrebbe indurre le donne vittime a non denunciare".

"Ribadiamo, infine, che è fondamentale che il reato di stalking non sia monetizzabile e che sia escluso, nella parte in cui prevede la remissione della querela, dai reati compresi nell'articolo 162 ter della riforma del codice penale", concludono le tre dirigenti sindacali.