Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Corso presso il Centro di Ascolto Uil Puglia
Laboratorio di ascolto e prevenzione dello stress da lavoro correlato
stress-lavoro-correlato-big0987.jpg
18/05/2016  | Mobbing&Stalking.

Venerdì 13 maggio 2016 a Bari nell'ambito degli incontri del laboratorio organizzato dalla UILPA e UIlRUA vi è stato l'intervento della dr. Alessandra Menelao quale responsabile Nazionale dei Centri di ascolto mobbing e stalking contro tutte le violenze. Vi è stata l'analisi dei casi di stress da lavoro correlato come distinguerli da altre patologie e quali risposte può dare il Sindacato ai lavoratori che vivono situazioni di stress, di cattiva organizzazione aziendale,di mobbing. Dal pubblico di dirigenti sindacali, responsabili della sicurezza, componenti il CUG ecc..sono state poste domande e descritti casi pratici avvenuti nella vita sindacale.

L'incontro è stato ricco di spunti ed il convincimento che si potrebbe fare molto per rendere il luogo di lavoro più sereno in favore del lavoratore con risultati produttivi migliori . Si consolidato, nel quadro attuale di deresponsabilizzazione gerarchica d'incarichi che stiamo vivendo all'interno delle Pubbliche Amministrazioni, l'attività di sostegno e la consapevolezza dei ruoli che può essere svolta dal Sindacato come corpo intermedio vicino ai lavoratori. È impegno della Confederazione regionale incentivare l'attività di conoscenza e consapevolezza della base sindacale presente nei posti di lavoro.