Centri di ascolto  - Alessandra MENELAO
centri-ascolto-uil-big.jpg
15/11/2013  | Sindacato.

Costituito a Caltanissetta il coordinamento contro la violenza sulle donne

CALTANISSETTA – Si è costituito a Caltanissetta il Coordinamento contro la violenza sulle donne con gli obiettivi di:

1. mettere in sinergia le  realtà, che sul territorio,  si occupano di contrastare la violenza di genere e lo stalking, dalla prevenzione alle azioni di contrasto fino alla protezione delle vittime;

2. sollecitare le istituzioni a raccordarsi in un Nodo Locale, così come previsto dalla legge regionale 3 gennaio 2012, n. 3 – Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere, che all’art 5 recita:

La Regione Siciliana al fine di garantire idonee azioni di prevenzione della violenza di genere, sostiene e incentiva l’istituzione di una rete di relazioni tra i comuni, le province, le aziende sanitarie provinciali, le aziende ospedaliere ed i policlinici universitari, gli uffici scolastici provinciali, le forze dell’ordine, l’autorità giudiziaria, le prefetture, le organizzazioni sindacali, gli enti datoriali, i centri antiviolenza presenti sul territorio, le associazioni culturali e di volontariato.”

Il Coordinamento contro la violenza sulle donne promuove la formalizzazione di un Tavolo  fra le istituzioni e la stipula  di Protocolli di rete locali, tra soggetti pubblici e privati, contro la violenza di genere. Ritenendo ciò presupposto essenziale per far parte di quella rete che, a livello regionale, è già  operativa.

Il coordinamento è attualmente costituito da:

“Onde donneinmovimento” di Caltanissetta;

“Madri della città” di Caltanissetta;

“Galatea onlus-Centro Anti Stalking ” di Caltanissetta;

“Cooperativa onlus Etnos”- di Caltanissetta;

Casa accoglienza per donne in difficoltà “Chicco di grano”  di Serradifalco;

“Centro di ascolto per donne vittime di  violenza FELICIA BARTOLOTTA IMPASTATO” di San Cataldo;

“Centro ascolto Croce rossa italiana” di Caltanissetta;

“Cooperativa C.A.S.B.A” di Caltanissetta;

“Emozyogarte-Ccui pedi di fora” di Caltanissetta;

“Centro ascolto UIL” di Caltanissetta.