INTERNAZIONALE  - Dipartimento Internazionale
Ucraina
Incontro.jpg
27/10/2023  | Sindacato.

La UIL si è riunita con altri sindacati internazionali a Brema il 23-24 ottobre per discutere insieme al movimento sindacale bielorusso indipendente e democratico BKDP e all’associazione Salidarnast Асацыяцыя "Салідарнасць"/ Association "Salidarnast" delle prossime azioni per dare seguito alla Risoluzione dell’OIL sulla Bielorussia adottata all’ultima Conferenza Internazionale del Lavoro di Ginevra.

In aggiunta al supporto concreto e alla rinnovata solidarietà, si è stabilito di continuare a lavorare con i Governi nel quadro delle consultazioni tripartite in ambito OIL e di valutare la presenza delle multinazionali che ancora operano in Bielorussia nell’ottica del rispetto della due diligence. In accordo con la CSI è stata proposta la data del 19 aprile quale giornata internazionale di solidarietà nei confronti dei sindacati bielorussi e dei sindacalisti in prigione.

Attualmente sono 49 (40 uomini e 9 donne) i sindacalisti e gli attivisti della società civile illegalmente imprigionati o confinati, compreso il Presidente di BKDP Aliaksandr Yarashuk, le cui condizioni di salute rimangono instabili. Prima dell’inizio dei lavori è stato consegnato dal sindacato norvegese Industri Energi al BKDP, nella persona di Maksim Pazniakou, il Premio Arthur Svenson per i diritti sindacali.