INTERNAZIONALE  - Dipartimento Internazionale
Bielorussia: respinto il ricorso dei tre sindacalisti del BKDP che rimangono in carcere
Bielorussia_TerzoMillennio.jpg
29/03/2023  | Sindacato.

Il 24 marzo la corte suprema della Bielorussia ha respinto i ricorsi dei tre leader sindacali condannati ad un totale disette anni e mezzo di carcere per aver preso parte a proteste a favore della democrazia. La conferma delle rispettive pene necessita di una presa di posizione decisa da parte dell’UE a sostegno dei sindacalisti che si oppongono al regime autoritario di Lukashenko.

Lo scorso 26 dicembre il Presidente del BKDP e membro del Consiglio d’Amministrazione OIL, Aliaksandr Yarashuk, il Vicepresidente Siarhei Antusevich e la funzionaria contabile Iryna But-Husaim furono condannati rispettivamente a quattro, due e un anno e mezzo di carcere per “reati contro l’ordine pubblico” in merito a manifestazioni pacifiche e proteste organizzate sul posto di lavoro. Sono oltre 30 i leader sindacali che sono stati arrestati e perseguiti per impedire il regolare svolgimento della loro l'attività sindacale indipendente...