Semestre italiano di Presidenza del Consiglio UE  - Dipartimento Internazionale
Report 2° Seminario CIME
Officina 2014 l’Italia in Europa
28/11/2012  | Sindacato.  

 

Si è svolto nella sede della UIL il secondo dei dieci seminari organizzati dal Consiglio Italiano del Movimento europeo nell’ambito del progetto “Officina 2014 l’Italia in Europa al fine di contribuire alla preparazione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea (seconda metà 2014).

 

L’incontro del 28 Novembre ha analizzato con il contributo del Dott Tagliatesta della DG Occupazione, del Dott. Paolo Reboani, Presidente di Italia Lavoro, e del Ministro Plenipotenziario Altana, i dossier relativi alla DG Occupazione e Affari Sociali della CE e le tematiche che orientativamente caratterizzeranno il semestre italiano di presidenza.

 

E’ stata sottolineata la necessità di ridare forza al Consiglio Occupazione che in questi anni ha perso centralità rispetto all’ECOFIN soprattutto per l’incidenza sulle politiche salariali e previdenziali.

 

La UIL rappresentata dal Dipartimento Internazionale e dal Servizio Mercato del Lavoro, ha sollevato la necessità di fare scelte politiche che abbiano come finalità quella della crescita e dell’occupazione, un miglior utilizzo delle risorse del FSE ed ha chiesto che il semestre italiano sia l’occasione per una riflessione volta a definire le basi di una solida politica industriale.

 

Da tutti i presenti è stata richiamata l’importanza del Dialogo sociale e la necessità di valorizzare nuove forme di partecipazione, constatando che dove queste esistono hanno rappresentato un vantaggio per le politiche di crescita ed equità.

 

Il dibattito sulle questioni emerse nel seminario saranno oggetto di approfondimenti successivi previsti dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo.