Immigrazione  - Ivana VERONESE
Global Compact sulla migrazione: riconoscere gli standard del lavoro ed i sindacati
global-compact-immigrazione.jpg
01/08/2018  | Immigrazione.

ituc-etuc-loghinomultiplo

Il Patto, negoziato tra governi con contributi provenienti da tutta la società civile, le imprese e il mondo accademico, è programmato per essere presentato a un incontro intergovernativo di alto livello in Marocco nel dicembre di quest'anno.

il segretario generale della ITUC Sharan Burrow ha dichiarato: "Il risultato dei negoziati frantuma le speranze e le aspirazioni di milioni di lavoratori migranti che non hanno contratti di lavoro, non garantendo loro i diritti sanciti nelle convenzioni fondamentali dell'OIL. Ciò rafforzerà i mercati del lavoro a due livelli in cui una sottoclasse di lavoratori che si trovano a essere migranti è lasciata senza garanzie di libertà di associazione, contrattazione collettiva e altre protezioni vitali. Ciò significa che salari stabiliti e condizioni di lavoro possono essere inferiori, alimentando la xenofobia e indebolendo ulteriormente la posizione di alcuni dei lavoratori più vulnerabili del mondo ".

Con i governi dell'Unione Europea che svolgono un ruolo preminente nelle discussioni, il Segretario Generale della CES Luca Visentini ha dichiarato: "I sindacati europei faranno pressione sulla Unione Europea per migliorare il Global Compact e per garantire che contribuisca a fornire lavoro dignitoso e parità di trattamento e diritti a tutti i migranti, indipendentemente del loro stato ".

Mentre i sindacati hanno accolto con favore il riconoscimento del loro ruolo, e gli sforzi per affrontare un'agenda globale sulla migrazione, l'esito dei negoziati è considerato un passo indietro. Con il sistema Compact che stabilisce standard più bassi rispetto al diritto internazionale esistente, vi è ora il serio rischio che un quadro di politiche migratorie a due livelli esista accanto ai mercati del lavoro a due livelli.

Oltre a limitare l'applicazione delle norme dell'ILO, è stata eliminata una serie di importanti servizi di base che devono essere disponibili per i migranti - pacchetto di servizi sviluppato durante i negoziati;  ma anche il principio di non criminalizzare lo status irregolare dei migranti è stato indebolito, lasciandoli esposti allo sfruttamento datori di lavoro senza scrupoli.

"Il risultato del Global Compact significa che ai lavoratori migranti potrebbe essere negato l'accesso a importanti servizi pubblici e ai meccanismi di applicazione della legge sul lavoro.

Il Patto è al di sotto degli impegni multilaterali che i governi sono tenuti a rispettare in base al diritto internazionale, ed è difficile vedere come l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a dicembre potrebbe accettarlo.

La politica sembra guidata, più dall’ascesa di frange di elementi razzisti nella politica tradizionale, piuttosto che da sentimenti di decenza umanitaria, dal lavoro sano e dalla politica industriale e dal riconoscimento della realtà che il lavoro migrante è stato ed è fondamentale per la costruzione della maggior parte delle economie di maggior successo al mondo. Ringraziamo quei governi che hanno resistito alla corsa verso il basso in questi negoziati e hanno spinto per un approccio basato sui diritti. Per il movimento sindacale, migranti e rifugiati sono i benvenuti nei nostri luoghi di lavoro, nelle nostre comunità e nella vita sociale e culturale. Continueremo ad organizzarci e a lottare per i loro diritti, anche se i governi continueranno ad assecondare populisti e xenofobi ", ha affermato Burrow.