IMMIGRAZIONE  - Ivana VERONESE
L’opinione pubblica europea e l’immigrazione: il contraccolpo politico.
immigrazione_riunione.jpg
18/07/2018  | Immigrazione.

(redazionale) Roma, 18 luglio 2018. Nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca dedicato all'analisi delle opinioni pubbliche europee sul tema della migrazione, la Fondazione per gli studi progressivi europei, in collaborazione con la Fondazione Pietro Nenni, Friedrich-Ebert-Stiftung, Fondation Jean Jaurès e Policy Solutions, ha organizzato – lo scorso 13 luglio – presso la sede della Fondazione Nenni a Roma,  un workshop a porte chiuse  dal significativo titolo  "Opinioni pubbliche europee e migrazione: il contraccolpo politico".

L’incontro ha riunito studiosi di vari paesi  europei, associazioni  e rappresentanti della società civile, e si è proposto l’analisi degli sviluppi delle opinioni pubbliche nei confronti della migrazione con l'obiettivo finale di formulare raccomandazioni politiche per i partiti progressisti. Tra i nomi più prestigiosi, quello del Presidente della Fondazione Nenni Giorgio Benvenuto, Presidente dell’Istituto Piepoli Nicola Piepoli, Oliver Gruber dell’Università di Vienna, Sarah Kyambi dell’Università di Edinburgh, Harvè Le Bras, esperto associato della Fondazione Jean-Jaurès, Tito Sholle Advisor on migration della Germania, Tamas Boros, esperto della Bulgaria, Lisa Pelling Analyst di Arenagruppen. Per i sindacati erano presenti Giuseppe Casucci (coord. immigrazione UIL) e Jean Renì Bilongo (Flai-Cgil).

>>>>  NEL LINK SOTTOSTANTE              L'articolo completo in PDF