Immigrazione  - Guglielmo Loy
Integrazione e convivenza civile: Minniti a Castel Volturno per la firma del protocollo di intesa
Previsto lo stanziamento di circa 22 milioni di euro
minniti-castelvolturno.jpg
21/02/2018  | Immigrazione.

Roma, 20 febbraio 2018 (AdnKronos) - "Oggi a Castel Volturno presentiamo una risposta organica che incrocia le grandi questioni strutturali del nostro Paese, quelle della sicurezza, dell'illegalità e dell'integrazione". Lo ha sottolineato il ministro dell'Interno Marco Minniti a Castel Volturno (Caserta), dove è intervenuto nel palazzo municipale per la firma del protocollo d'intesa che prevede lo stanziamento di circa 22 milioni di euro. Nel dettaglio, 16 milioni sono stanziati dalla Regione Campania e oltre 5,5 milioni dal ministero dell'Interno, per realizzare una serie di progetti relativi al recupero di beni confiscati, l'abbattimento di manufatti abusivi, l'integrazione dei migranti e la salvaguardia ambientale.

"A Castel Volturno - sono le parole del ministro, riportate sul sito del Viminale- attuiamo una moderna idea di sicurezza, in quanto oltre a investire sul controllo del territorio con l'arrivo di 10 equipaggi in più delle forze dell'ordine, circa 28 uomini, o con il finanziamento per due milioni di euro del sistema di videosorveglianza per un controllo visivo del territorio, investiamo altri due milioni anche sull'integrazione degli immigrati, attraverso un percorso che parte dall'insegnamento della lingua fino al recupero scolastico".

Per rilanciare il comune casertano, è stato elaborato un progetto dal commissario straordinario Francesco Antonio Cappetta che ha previsto misure e politiche straordinarie per comuni meridionali che vivono situazioni gravi di degrado, spesso legate proprio alla presenza di numerosi immigrati, come Castel Volturno, Manfredonia (Foggia) e San Ferdinando (Reggio Calabria).

A sottoscrivere il protocollo d'intesa, il sindaco di Castel Volturno, Dimitri Russo, il prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto, il commissario straordinario per Castel Volturno, Francesco Cappetta, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il capo dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione, Gerarda Pantalone e il Vice Capo della Polizia, direttore dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, prefetto Alessandra Guidi.