IMMIGRAZIONE  - Santo BIONDO
Ue, raggiunto accordo tra Parlamento e Consiglio su riforme migrazione e asilo
Fonte: Parlamento Europeo
parlamento_UE_Imagoeconomica_1999978.jpg
20/12/2023  | Sindacato.  

 

 

Cinque regolamenti su solidarietà obbligatoria, regole "Dublino", crisi, procedura comune di asilo, pre-screening ed Eurodac

 

Bruxelles, 20 dicembre 2023 - Oggi il Consiglio Europeo e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo per rinnovare la legislazione dell'UE in materia di asilo e migrazione.

In particolare, i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno concordato la forma finale di cinque regolamenti UE distinti, che stabiliscono come condividere la gestione dei flussi di asilo e migrazione tra gli Stati membri e cosa fare in caso di crisi migratoria improvvisa. Le norme regolano anche il trattamento delle persone che arrivano alle frontiere esterne dell'UE, il trattamento delle richieste di asilo e l'identificazione di coloro che arrivano.

Il nuovo regolamento sulla gestione dell'asilo e della migrazione prevede la solidarietà obbligatoria per i Paesi dell'UE riconosciuti come sotto pressione migratoria, consentendo agli altri Stati membri di scegliere tra la ricollocazione dei richiedenti asilo sul proprio territorio e il versamento di contributi finanziari. Il testo determina anche nuovi criteri in base ai quali uno Stato membro è responsabile dell'esame delle domande di protezione internazionale (ex regole di Dublino)

Per rispondere a improvvisi aumenti degli arrivi, il regolamento sulle crisi e le cause di forza maggiore stabilisce un meccanismo per garantire la solidarietà e misure di sostegno agli Stati membri che si trovano ad affrontare un afflusso eccezionale di cittadini di Paesi terzi che porta al collasso del sistema nazionale di asilo. Le norme riguardano anche la strumentalizzazione dei migranti, cioè quando i migranti sono utilizzati da Paesi terzi o da attori non statali ostili per destabilizzare l'UE, e prevedono una possibile deroga temporanea alle procedure...