Immigrazione  - Santo BIONDO
La Commissione Europea lancia il pacchetto “Skills & Talent Mobility”
commissione_UE_Imagoeconomica_1282047.jpg
20/11/2023  | Immigrazione.

Le misure proposte mirano a rendere l’Ue più attraente per i lavoratori provenienti dai paesi terzi e ad agevolare la mobilità al suo interno

(da: www.integrazionemigranti.gov.it) Roma, 20/11/2023 - Lo scorso 15 novembre, la Commissione Europea  ha presentato ufficialmente le iniziative legislative nell’ambito del pacchetto “Skills & Talent Mobility” per rendere l’UE più attraente per i lavoratori provenienti dai paesi terzi e per agevolare la mobilità al suo interno.

In breve il pacchetto di misure proposte prevede:

1. Una Proposta di regolamento che istituisce l’EU Talent Pool per agevolare le assunzioni da paesi terzi

La partecipazione al Talent Pool dell’UE sarà volontaria per gli Stati membri che sosterranno la gestione della piattaforma.

Fornirà inoltre informazioni sulle procedure di reclutamento e migrazione negli Stati membri e richiederà forti garanzie per assicurare condizioni di reclutamento e di lavoro eque.

La piattaforma si innesterà e/o sarà complementare ai sistemi nazionali…

L’EU Talent Pool sosterrà altresì l’attuazione delle Talent Partnerships (TP): sarà introdotto un TP Pass per le persone che hanno partecipato a questi programmi, il quale sarà visibile ai datori di lavoro coinvolti, che servirà per certificare le qualifiche acquisite...