IMMIGRAZIONE  - Santo BIONDO
Dichiarazione comune sulla revisione della direttiva sul permesso unico
Immigrazione Grafica.png
16/11/2023  | Sindacato.

18 reti e organizzazioni europee, che rappresentano i sindacati e le ONG, invitano i legislatori dell'UE a non intrappolare i lavoratori migranti nello sfruttamento, garantendo un significativo diritto a cambiare datore di lavoro e a garantire la piena paritą di trattamento, in particolare negli alloggi privati in affitto.

La presidenza spagnola del Consiglio e il Parlamento europeo stanno lavorando per raggiungere un compromesso sulla revisionedella direttiva sul permesso unico dell'UE, che crea una procedura semplificata per la domanda di permesso di lavoro e di soggiorno e mira a promuovere un trattamento equo e paritario dei lavoratori migranti. Tra i restanti punti di contesa ci sono i pił grandi punti di svolta, cambiamenti che in realtą farebbero una differenza importante nella vita di milioni di lavoratori migranti e delle loro famiglie: il diritto di cambiare datore di lavoro e la paritą di trattamento.

I legislatori dell'UE hanno un'opportunitą unica per apportare miglioramenti reali alla vita e alle condizioni ...