PREVIDENZA  - Domenico PROIETTI
Proietti: “Il Governo vuole fare davvero una riforma sulle pensioni?”
“Dal confronto attendiamo risposte chiare”
proietti_Imagoeconomica_703657_a.jpg
25/06/2023  | Sindacato.

Nell’incontro di domani vogliamo capire se finalmente il Governo intende fare sul serio una riforma strutturale della legge Fornero sulle pensioni. Si sono persi mesi preziosi e solo grazie alla mobilitazione di Uil, Cisl e Cgil, il Governo ha riaperto il tavolo di confronto. Le nostre rivendicazioni sono note e chiare.

Noi chiediamo una flessibilità di accesso alla pensione intorno a 62 anni, in linea con la media europea, facendo riferimento ai lavori gravosi e usuranti. Occorre, poi, pensare oggi alle future pensioni dei giovani, penalizzati dalla precarietà, attraverso una pensione di garanzia. Si deve ripristinare Opzione donna nella versione originale, valorizzare il lavoro di cura ai fini della contribuzione previdenziale e riconoscere un anno di anticipo per ogni figlio.

Bisogna, inoltre, avviare una campagna istituzionale di informazione sui fondi pensione, per favorire le adesioni anche con incentivi fiscali. Per le pensioni in essere, infine, è necessario eliminare, per tutte, il blocco della rivalutazione ed estendere la 14^ alle pensioni fino a 1500 euro. Il Governo conosce, da tempo, la nostra piattaforma: per questo, domani, ci aspettiamo risposte chiare ed esaustive. La Uil continua la mobilitazione nel Paese per far valere le ragioni dei lavoratori.

Roma, 25 giugno 2023