INDUSTRIA  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: “Garantire diritti a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori delle piattaforme”
Bocchi_Imagoeconomica_1754025.jpg
07/07/2023  | Sindacato.

Oggi, presso la sede nazionale della Uil, si è svolta la conferenza finale del progetto europeo "Don't gig up never", che ha visto riuniti i Sindacati europei per discutere della nascita di nuove piattaforme digitali che operano in settori diversi da quelli del food delivery e del transport service.

La Segretaria confederale Tiziana Bocchi, intervenuta questa mattina, ha ribadito l'importanza del confronto, utile ad accrescere le nostre competenze, oltre che ad alimentare un dibattito pubblico intorno alla crescente centralità che le piattaforme stanno assumendo nella nostra vita.

La diffusione di questo nuovo modo di fare impresa in ogni settore dell'economia produce dei benefici, ma fa sorgere in capo alle lavoratrici e ai lavoratori una serie di nuovi rischi sociali che non possono e non devono essere sottovalutati.

Il Sindacato è un attore fondamentale all'interno della transizione digitale, non solo per controbilanciare lo strapotere delle "imprese piattaforma", ma anche per intercettare i bisogni dei lavoratori digitali.

Auspichiamo che la direttiva europea in materia di piattaforme digitali possa fornire al Governo italiano tutti gli strumenti utili per garantire ai lavoratori su piattaforma tutele e diritti, indipendentemente da quale sia il loro status occupazionale.

Roma, 7 luglio 2023