Ambiente e Amianto  - Tiziana BOCCHI
Newsletter “Ambiente e Amianto”
newsletterambienteamianto-main.jpg
02/08/2022  | Sindacato.

Carissime/i,
anche in questo numero della Newsletter, che precede direttamente la pausa estiva, avrete modo di consultare le posizioni della UIL sui numerosi temi che, nelle ultime settimane, ci hanno visti coinvolti nel vasto fronte della materia ambientale.

Prima di tutto, il 5 giugno scorso, si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra, che quest’anno si è concentrata sulla questione sintetizzata dallo slogan “Only One Earth” (Una sola Terra): il nostro pianeta è unico e la sua tutela costituisce per ognuno una sfida e una responsabilità.

Una giornata importante, perché la UIL, da sempre, ritiene che sia necessario promuovere quotidianamente una diffusa responsabilizzazione collettiva per un nuovo modello di Sviluppo Sostenibile, che coniughi concretamente Lavoro, Ambiente, prevenzione e salute e sicurezza delle popolazioni. Un modello economico cosciente della scarsità delle risorse naturali – ne è un esempio anche l’emergenza siccità che sta affliggendo il nostro Paese - e della necessità di dover accelerare la transizione ambientale ed energetica, favorendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Ciò sarà possibile solo superando gli attuali modelli che hanno condotto, purtroppo, all'incremento dei fattori inquinanti, all'indebolimento o alla cancellazione di molti ecosistemi, ad una generale minaccia per la biodiversità e a un progressivo esaurimento delle risorse non rinnovabili.