CONTRATTAZIONE  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: “Bene Ccnl dei chimici. Rinnovare contratti per ridare fiato a domanda interna”
Bocchi_Imagoeconomica.jpg
14/06/2022  | Sindacato.

Il rinnovo del CCNL chimico farmaceutico, con il significativo incremento retributivo di 204 euro in tre anni, rappresenta un forte segnale politico delle relazioni industriali italiane. Laddove le relazioni sono solide, i contratti si rinnovano con anticipo e i salari crescono adeguatamente.

Solo una rinnovata stagione di incrementi retributivi, accompagnati dalla riduzione del cuneo fiscale in favore delle lavoratrici e dei lavoratori, potrà ridare fiato alla domanda interna e contribuire a portare fuori l'Italia dalla stagnazione, causata soprattutto dal crollo del potere d'acquisto dei redditi delle famiglie.

Per questo, come UIL, auspichiamo che questo rinnovo, da un lato, sproni il Governo a fare scelte in favore delle buste paga delle lavoratrici e dei lavoratori e, dall'altro, spinga le Organizzazioni datoriali a riconoscere incrementi salariali adeguati alla crescente inflazione, anche in quei contratti in attesa di rinnovo da troppi anni.

Roma, 14 giugno 2022