SINDACATO  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: “Puntare su un sistema partecipativo, rafforzare la contrattazione collettiva”
Bocchi_Imagoeconomica.jpg
15/02/2022  | Sindacato.

Si è svolta oggi presso le Commissioni VI e XI della Camera dei deputati l’Audizione relativa alle proposte di legge in materia di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla gestione e ai risultati d’impresa.

Apprezziamo la volontà di riaprire la discussione su tale tematica, sebbene evidenziamo perplessità in merito a forme di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori nella gestione diretta dell’impresa. Come UIL siamo favorevoli, da tempo, alla realizzazione di un Modello Duale che preveda la presenza degli stessi nei Comitati di Sorveglianza e un ruolo più forte dei Comitati Aziendali Europei (CAE).

È arrivato per noi il momento di far quel salto di qualità, puntando ad un sistema partecipativo per il nostro Paese che, contemplandone le specificità dell’apparato produttivo, sappia costruire le basi per permettere alle lavoratrici, ai lavoratori e alle loro rappresentanze ai vari livelli di prendere parte attiva alle decisioni fondamentali dell’azienda, sia in termini di sviluppo che di scelte strategiche, affrontando il contesto attuale caratterizzato da un lato dall’innovazione tecnologica dall’altro dalla crisi economica e sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19.

Quindi, un sistema di partecipazione che non sia limitato al solo aspetto della gestione delle crisi e relativi effetti conseguenti sull’organizzazione del lavoro e sul lavoro stesso, ma che riconosca un ruolo attivo del sindacato in una posizione prioritaria nella governance del PNRR a tutti i livelli, attraverso anche il   rafforzamento del ruolo centrale della Contrattazione Collettiva nell’attuale fase di transizione digitale ed ecologica legata allo sviluppo di competenze e percorsi professionali.

Un modello volto a far avanzare la cultura della partecipazione nel nostro tessuto economico che a partire dalla partecipazione strategica, passando per quella organizzativa, riaffermi un sistema di relazioni sindacali in grado di supportare il rilancio e la ripresa del nostro Paese e che metta al centro il valore della persona, andando oltre le mere logiche legate al profitto fine a se stesso.

Roma, 15 febbraio 2022