Bilateralità  - Paolo CARCASSI
Intervento di Paolo Carcassi al Convegno di Fondimpresa «La Formazione continua?»
Roma, 13 luglio 2017
paolocarcasssi-fondimpresa456789.jpg
04/08/2017  | Sindacato.

Per effettuare una valutazione sul sistema dei Fondi interprofessionali è necessario inquadrare il tema nella situazione generale della formazione. Purtroppo bisogna partire da un riscontro negativo: nel nostro Paese, secondo il Rapporto Isfol/Inapp, nel 2015 il tasso di partecipazione degli adulti - fascia 25-64 anni – ad attività di formazione è calato, rendendo ancora più critica la situazione italiana rispetto a quella europea. Dopo una fase di crescita che ha toccato il culmine nel 2014, con un tasso di formati dell’8% rispetto al 6,2% dell’anno precedente, si è registrato un calo di partecipanti alla formazione di almeno 250.000 unità.