Lettera aperta di Carmelo Barbagallo alle iscritte e agli iscritti UIL  - ARTIGIANATO UIL
La Uil oggi festeggia 67 anni di futuro
L'articolo su l'Unita di ieri
barbagallo_uil.jpg
06/03/2017  | Sindacato.

Cara iscritta, caro iscritto, il 5 marzo la Uil compie 67 anni. Per noi è una giornata importante, un'occasione per riflettere sulla nostra Storia, ma anche per ragionare sul futuro che ci attende.

Quella data, tuttavia, non sorge dal nulla: il nostro sindacato ha origini ben più antiche, perché affonda le sue radici nelle società di mutuo soccorso, create per dare assistenza e tutela ai lavoratori in difficoltà. Nei fatti, poi, quelle realtà associative diedero impulso all'originaria e unitaria Confederazione sindacale che, agli inizi del Novecento, fu strutturata su valori laici e riformisti. Quel sindacato rappresentava già allora i valori della UIL. Quella storia è la nostra storia ...