CHI SIAMO  - Giuseppe BRIANO
Breve presentazione del Coordinamento UIL dei lavoratori dell'artigianato
chisiamo_artigianato.jpg
27/03/2013  | Sindacato.  

 

 

Il “Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Artigianato UIL” è organo statutario della UIL preposto al  coordinamento dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane.

 

Sono circa 1,1 milioni i lavoratori artigiani dipendenti, maggiormente presenti al Nord-Centro Italia.

 

Il Coordinamento Nazionale, opera in stretto rapporto con le UNC della UIL firmatarie dei CCNL che fanno riferimento al comparto artigiano (UILM, UILTEC, FENEAL, UILA, UILCOM, UILT, UILTUCS) e con la UILTEMP. Sono coinvolte nelle iniziative sindacali e politico-organizzative per il settore artigiano, le UR della UIL che gestiscono i rapporti sindacali a livello regionale, e che governano la bilateralità regionale. E’ compito delle UR della UIL anche quello di dirigere la presenza, sul loro territorio di riferimento, degli Operatori sindacali UIL che si occupano del comparto artigiano. Il Coordinamento Nazionale collabora con il sistema dei Servizi Confederali UIL, affinché i lavoratori artigiani dipendenti possano fruire dei loro interventi per la tutela e la promozione dei loro diritti e di quelli delle loro famiglie.

 

Il Coordinamento Nazionale ha le funzioni di rappresentanza, contrattazione, bilateralità e formazione continua per il comparto artigiano a livello nazionale, e svolge attività di supporto ai Coordinamenti Regionali.

 

Oltre alle relazioni sindacali, alla sottoscrizione degli Accordi Interconfederali per il comparto artigiano, esso rappresenta il fulcro operativo in materia di politiche bilaterali del comparto artigiano UIL.  Altra sua attività è la ratifica della nomina degli Operatori intercategoriali territoriali UIL dell’Artigianato (Delegati di Bacino e Rappresentanti Territoriali alla Sicurezza UIL) e l’analisi delle loro attività, con l’obiettivo di strutturare e sviluppare una loro piena funzionalità sul loro territorio di riferimento.

 

Il Coordinamento Nazionale ha quali Organismi: l’Assemblea Nazionale, il Consiglio Nazionale e la figura del Responsabile Nazionale.

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!