ARTIGIANATO  - ARTIGIANATO UIL
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO LA UIL ARTIGIANATO: 13-14 FEBBRAIO 2024
img_artigianato.jpg
15/02/2024  | Sindacato.

I ragazzi dell’alternanza scuola lavoro raccontano la loro esperienza di due giorni presso la UIL Artigianato.

«Siamo tre studenti del liceo classico Torquato Tasso e volevamo condividere la nostra recente esperienza di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) presso l'ufficio dell'artigianato della UIL.

Durante questa stimolante opportunità offerta dalla nostra scuola, siamo stati immersi nel mondo sindacale in gestione dell'artigianato e abbiamo avuto la possibilità di comprendere come si struttura l’Organizzazione verticalmente e orizzontalmente e di apprendere termini come bilateralità e pariteticità.

Iniziamo il nostro racconto ringraziando per l’accoglienza che abbiamo ricevuto dall'ufficio dell'artigianato. Sin dal nostro arrivo, siamo stati accolti calorosamente dai colleghi della UIL ARTIGIANATO, che hanno mostrato un grande interesse a illustrarci le basi del sindacato. Ci hanno spiegato l'importanza dell'artigianato nel tessuto sociale ed economico del nostro paese, e su come l'ufficio della UIL lavori attivamente per tutelare i diritti degli artigiani attraverso diversi enti con diverse competenze e di come l’artigianato non sia un settore in sé (come il settore metalmeccanico) ma ricopra più realtà lavorative.

Ci è stata spiegata anche l’importanza della sicurezza e della tutela del singolo individuo nel mondo lavorativo e di come grandi aziende possano includere lavoratori artigiani e imprenditori. In seguito ad un’introduzione e ad una presentazione su cosa i colleghi della UIL ARTIGIANATO si occupano, siamo passati alle questioni più pratiche, quali la gestione dell’account Facebook, e la revisione di un PowerPoint; l'ufficio dell'artigianato ci ha inoltre offerto la possibilità di sviluppare altre abilità trasversali fondamentali per il nostro futuro professionale.

Queste competenze che ci sono trasmesse possono sembrare "soft skills", ma abbiamo capito quanto siano fondamentali nel mondo del lavoro. Un aspetto che ha reso questa esperienza ancora più speciale è stata l'atmosfera di lavoro aperta e collaborativa. I colleghi della UIL sono stati sempre disponibili a rispondere alle nostre domande e a condividere le loro esperienze. Al termine del nostro PCTO presso il Coordinamento dell'artigianato della UIL, possiamo dire di aver acquisito una nuova consapevolezza del mondo dell'artigianato e del lavoro di tutela che vi è svolto. Ringraziamo il Coordinamento per l'opportunità offertaci e, soprattutto, per averci permesso di vivere un'esperienza formativa.

Non vediamo l'ora di poter applicare le competenze acquisite nel nostro futuro professionale, consapevoli che questa esperienza ci accompagnerà in futuro. Smaranda, Lucilla e Pietro»