- ARTIGIANATO UIL
ARTIGIANATO. Piattaforma per il rinnovo CCNL area alimentazione - panificazione
contratti_large.jpg
29/09/2015  | Contrattazione.

Si pubblica la piattaforma per il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti da imprese artigiane operanti nell'area alimentare e della panificazione, approvata il 21 luglio scorso dal coordinamento nazionale di Fai-Flai-Uila e inviata alle controparti. Il rinnovo del CCNL può sicuramente contribuire a un più favorevole rilancio delle produzioni e dei consumi di settore. In particolare, per assicurare una migliore gestione dei cicli negoziali, viene proposta l'estensione della validità del CCNL a 4 anni; viene ribadita l'importanza del secondo livello di contrattazione come anche della formazione. Tenendo conto del ruolo fondamentale svolto dalla formazione, si richiede pertanto "di implementare l'utilizzo del Fondo Interprofessionale Fondartigianato per predisporre dettagliati piani operativi a livello nazionale e decentrato inerenti il settore alimentare e della panificazione. Si richiede inoltre di portare a 40 ore il monte previsto per ciascun lavoratore e di eliminare la collegata norma di condizionalità".

Altri aspetti di fondamentali importanza riguardano: l'occupazione, la salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, i lavoratori migranti, malattia e infortunio non sul lavoro, maternità e paternità, classificazione e mansioni del personale, i diritti sindacali, l'individuazione di un sistema di sostegno delle attività di sviluppo delle relazioni sindacali e per i rinnovi contrattuali, l'armonizzazione delle procedure di licenziamento, l'indennità di trasferta e gli aumenti retributivi.

Per una lettura esaustiva della piattaforma sopracitata si rimanda al suo testo completo.