LaNotizia.it  - ARTIGIANATO UIL
Poveri artigiani decimati dalla crisi. Nel 2014 spazzate via 25 mila imprese
artigianato-1572013-maxi.jpg
09/02/2015  | Sindacato.

Mai così in basso dall’inizio del millennio

5 febbraio 2015 di Carola Olmi

Per ricordare una crisi così bisogna andare con la memoria indietro di decenni. Gli ultimi dodici mesi di recessione hanno spazzato via 25mila imprese artigiane. Un nuovo, secco impoverimento per il Made in Italy. Il censimento realizzato da Movimprese riporta così le lancette indietro di molti anni, a 1.382.773 imprese artigiane in attività, il livello più basso del nuovo millennio. A lanciare l’allarme è stata ieri la Cna, la maggiore confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.

DECIMAZIONE

La riduzione di queste imprese rispetto al 2013 è stata dell’1,8%. Un calo particolarmente pesante soprattutto se comparato a quello dell’intero sistema produttivo che invece è stato praticamente nullo (-0,3%). La diminuzione ha interessato tutti i territori, ma è stata...

Nel link sottostante l'articolo completo