STUDIO CONFARTIGIANATO  - ARTIGIANATO UIL
«L'anno del Jobs act»: l'occupazione nell'artigianato
artigianato_large.jpg
02/02/2015  | Sindacato.

Questa mattina, nel corso del seminario “Jobs Act – Il lavoro che cambia”, trasmesso in diretta streaming, l’Ufficio Studi di Confartigianato ha presentato il report “L’anno del Jobs act”, realizzato dall’Ufficio Studi in collaborazione con la Direzione Relazioni Sindacali (http://www.confartigianato.it/come/aree/direzione-relazioni-sindacali/), contenente un focus su alcuni caratteri strutturali dell’occupazione nell’artigianato.

Ecco alcuni highlights dell’Elaborazione Flash.

Tra il 2008 e il 2014 diventa critico il divario presente nel mercato del lavoro tra giovani e senior: al III trimestre 2014 il tasso di occupazione i giovani under 35 anni è al 39,8% (25,1 punti di gap con i giovani tedeschi) ed è sceso nel lungo periodo di 10,8 punti, mentre è stabile il tasso di occupazione degli over 35 anni (+0,2 punti); in controtendenza i senior con oltre 55 anni che con un tasso di occupazione pari al 13,9% (7,6 punti inferiore al tedesco) cresce di 3,3 punti nel lungo periodo...

Nel link sottostante lo studio in PDF