SAN.ARTI  - ARTIGIANATO UIL
Estensione delle prestazioni sanitarie ai familiari dei lavoratori iscritti
sanarti_large.jpg
16/06/2014  | Salute.

Dal 1 giugno 2014 al 31 ottobre 2014, possono volontariamente iscriversi a San.Arti. sia i familiari dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane già iscritti al Fondo, sia i familiari dei lavoratori dipendenti delle Associazioni –datoriali e sindacali- firmatarie degli accordi costitutivi e dei CCNL artigianato, nonché delle Organizzazioni ad esse collegate. L’estensione della platea dei beneficiari delle prestazioni è stata stabilita dall’Accordo Interconfederale 25 ottobre 2013 e dal CdA del Fondo del 29 aprile 2014.

Specifichiamo che i soggetti cui viene dunque estesa la possibilità di iscriversi al Fondo sono: il coniuge (anche se separato), il convivente more uxorio e i figli a carico dei lavoratori dipendenti di aziende artigiane già iscritti. I familiari dei lavoratori dipendenti per i quali è stata effettuata l’iscrizione nel periodo indicato dal Regolamento –periodo sopra citato- beneficeranno delle prestazioni sanitarie integrative a partire dal 1 gennaio del successivo anno solare.

L’iscrizione avviene via web mediante una apposita scheda reperibile sul sito www.sanarti.it e sarà il lavoratore dipendente, già iscritto a procedere nella compilazione della scheda anagrafica d’iscrizione dei familiari e al conseguente invio telematico.

Per le prestazioni di diritto di questi iscritti occorre prendere visione dello specifico “nomenclatore” (vedi sito), diverso da quello in essere per i lavoratori dipendenti le imprese artigiane.

Il versamento della quota contributiva per i familiari è “annuale anticipata” e pari a 110 Euro dall’età di 12 mesi e un giorno ai 14 anni; pari a 175 Euro da 15 anni a 67 anni. Inoltre tale versamento dovrà essere effettuato mediante bollettino postale.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito internet di San.Arti.