Rinnovo CCNL Area comunicazione  - ARTIGIANATO UIL
Raggiunta ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL artigianato area comunicazione
contratti_large.jpg
19/05/2014  | Contrattazione.  

 

 

 

Pubblichiamo l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL artigianato area comunicazione firmato in data 13 maggio scorso.

 

Come si legge nel comunicato congiunto SLC, FISTEL, UILCOM è "estremamente positivo essere arrivati alla conclusione di una trattativa durata circa un anno ma conclusasi con un accordo che fornisce oggettivi adeguamenti salariali e normativi a circa 300.000 lavoratrici e lavoratori, cuore pulsante di circa 100.000 imprese artigiane e della PMI".

 

Per la parte normativa, viene regolato l'apprendistato professionalizzante. Viene introdotta l'assistenza sanitaria integrativa SAN.ARTI. totalmente a carico delle aziende, per i dipendenti a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato con durata del rapporto di almeno 12 mesi. In materia di salute e sicurezza, il contratto recepisce in toto l'Accordo applicativo del Dlgs 81 del 28 giugno 2011. Per la parte economica, dove il riferimento contrattuale è il 4 livello, è stato definito un aumento di 80 Euro suddiviso in tre tranche ed una tantum per il periodo di carenza contrattuale pari a 160 Euro divisa in due tranche.

 

L'Accordo decorre dal 1/1/2013 al 31/12/2015.