- ARTIGIANATO UIL
Dichiarazione del Presidente Confartigianato Merletti sull' apprendistato
artigianato_large.jpg
19/05/2014  | Sindacato.

Come descritto nel Rapporto di Confartigianato sul mercato del lavoro, pubblicato lo scorso 7 maggio, oggi  le opportunità di trovare lavoro sono ostacolate dalla crisi ma anche da interventi normativi che hanno penalizzato un contratto a valenza formativa come l’apprendistato che, nel 2013, ha consentito l’11,5% delle assunzioni effettuate dalle imprese artigiane, a fronte dell’8,7% di apprendisti assunti dal totale delle imprese.

“Ma la vocazione dell’artigianato ad utilizzare l’apprendistato – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti - è stata frenata dai maggiori costi e vincoli introdotti nel 2012 dalla riforma Fornero e dalle incertezze applicative provocate dalle tre riforme dell’apprendistato succedutesi nel triennio 2011-2013.

Risultato: tra il 2012 e il 2013 le assunzioni di apprendisti nell’artigianato sono crollate del 33,8%, a fronte di una diminuzione del 16% per il totale delle imprese”.