Il Parlamento Ue approva nuove norme su ‘made in’  - ARTIGIANATO UIL
12/05/2014  | Economia.

MADE IN

Il Parlamento Ue approva nuove norme su ‘made in’

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti:

“Passo decisivo per difendere la manifattura italiana rappresentata da 596.000 imprese”

“Un passo decisivo per la tutela dell’origine dei nostri prodotti e per valorizzare il patrimonio manifatturiero italiano rappresentato da 596.230 imprese con 16.274.335 addetti, di cui il 47,2% in microimprese sotto i 9 addetti, il 58,1% in micro e piccole imprese fino a 20 addetti e il 67,9% in piccole imprese sotto i 50 addetti”.

Così il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti commenta l’approvazione, da parte del Parlamento europeo, riunito in seduta plenaria, dell’obbligo di indicazione di origine controllata contenuto nella proposta di Regolamento sulla sicurezza dei prodotti. In pratica, si definiscono nuove disposizioni in materia di ‘made in’ per garantire la piena tracciabilità del prodotto, come già avviene nei principali Paesi aderenti al WTO (ad es. USA, Giappone, Canada e ...

clicca sul link sottostante per il documento completo >>