Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 24/03/2016
Barbagallo: Trovare soluzione per il futuro industriale di Alcoa
24/03/2016  | Sindacato.

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL

La Uil nazionale continua a esprimere piena solidarietà e convinto sostegno alla Segretaria della Uilm del Sulcis-Iglesiente, Daniela Piras, e ai segretari di Fim e Fiom, Rinaldo Barca e Roberto Forresu. Da giorni, ormai, i tre sindacalisti stanno rivendicando il salvataggio dell’Alcoa occupando un silos a 60 metri di altezza, all’interno dello stabilimento.

Non c’è alternativa e non ci sono giustificazioni: occorre trovare una soluzione per il futuro industriale di quell’insediamento. E, a questo punto della vicenda, c’è una sola strada da seguire: il Governo e le Istituzioni locali devono creare tutte le condizioni necessarie e ragionevoli affinché Glencore, l’azienda svizzera interessata a subentrare, dia una risposta positiva e si impegni a garantire continuità produttiva e occupazionale a quel sito.

Roma, 24 marzo 2016