Alessandra MENELAO: comunicato Stampa del 11/03/2016
Lettera di Anna Maisto sull'iniziativa di Pavia che si è tenuta il 10 marzo
11/03/2016  | Mobbing&Stalking.

Carissime Amiche ed amici, oggi mi ritengo molto soddisfatta perché l'evento in programma oggi " Non sei più sola" organizzato dai Centri di Ascolto Mobbing & Stalking della Lombardia presso la Camera sindacale UIL di Pavia è stato molto partecipato  ed apprezzato da tutti i presenti, e dal quale sono sorti una serie  di spunti interessanti. Ringrazio vivamente tutti i presenti e gli ospiti.

E' stata  molto apprezzata  la presenza e l'intervento della Responsabile Nazionale del Centri di Ascolto Mobbing & Stalking Alessandra Menelao, nel suo intervento conclusivo  ha trattato  tutte  le tematiche che ruotano intorno al   tema della violenza, ha evidenziato  punto per punto tutti gli aspetti sia numerici che tecnici che vedono tutti i centri nazionali impegnati in prima linea, a sconfiggere tutte le forme di violenza.

All'apertura il Segretario della Camera Sindacale UIL di Pavia, Carlo Barbieri, ha dato il benvenuto ai numerosi  ospiti e relatori, tra i quali ha visto la gradita partecipazione  del sindaco di Pavia Massimo Depaoli,  il quale ha dato un ottimo contributo, nel suo intervento ha trattato il tema  delle donne vittime di violenza e si è reso  disponibile ad una progettualità  in tal senso.

Molto apprezzato è stato l'intervento di Ciro Capuano Segretario regionale aggiunto UIL di Milano e Lombardia, che ha messo in luce alcuni aspetti legati sia alla violenza che alla disparità di genere. E' stata molto gradita la presenza all'evento, della Responsabile UIL  Pubblica Amministrazione di Milano e Lombardia  Eloisa Dacquino la quale ha dato un ottimo contributo con proposte ed idee per un progetto lombardo di studio culturale con  le risorse presenti nella UIL.

Tra i presenti la partecipazione di Renato Ferrari, presidente UIL di Pavia  E' intervenuta la responsabile del Centro di Ascolto Mobbing & Stalking di Pavia, Annarita Cabras, la quale ha comunicato il suo impegno a rendere il Centro di Ascolto di Pavia un punto di incontro importante in UIL finalizzato a dare il corretto orientamento a chi chiede aiuto. Sono seguiti gli interventi dei Responsabili del Centro di Ascolto del Lario (Como e Lecco) Serena Gargiulo che ha trattato l'argomento relativo all'importanza della prevenzione a partire dalle scuole, e di Marco Cannas che ha evidenziato l'importanza del ruolo che svolgono  i Centri di Ascolto UIL.

Molto apprezzato è stato l'intervento dell'Avv. Caterina Managò, legale del Centro di Ascolto UIL di Milano e Lombardia che ha messo in luce alcune dinamiche giuridiche che ruotano intorno alla persona che ha subito violenza. Molto coinvolgente  è stato l'intervento della  Dr.ssa Patrizia  Pasci psicologa del Centro di Ascolto UIL di Milano e Lombardia, la quale ha trattato con entusiasmo  le dinamiche di  alcuni casi risolti.  Molto partecipato è stato l'intervento della Dr.ssa Di Carlo Daniela Direttore della UO Ospedaliera di Medicina del Lavoro dell'ASST-Rhodense di Garbagnate, la quale ha fatto un percorso sullo stress da lavoro correlato e di tutte le patologie ad esso correlate.

Tra gli altri interventi il Responsabile della UIL FPL di Milano e Lombardia Salvatore Maisto, che ha condiviso l'importanza dei Centri di Ascolto Mobbing e Stalking. Ancora un grazie a tutti per l'ottima riuscita dell'evento.