Silvana ROSETO: comunicato Stampa del 14/10/2015
Roseto: Misure contro la povertà assoluta in Legge di stabilità
Roseto: Misure contro la povertà assoluta in Legge di stabilità
14/10/2015  | Sindacato.  

 

 

Abbiamo già presentato al Governo, in varie occasioni, il progetto dell’Alleanza contro la povertà del REIS (reddito di inclusione sociale); oggi, in vista della legge di stabilità, l’Alleanza ha voluto ribadire il senso e gli obiettivi della proposta. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha annunciato nelle scorse settimane interventi dedicati esclusivamente alla povertà dei minori. È un primo passo, ma non sufficiente:  anche a  causa della crisi economica che ha ancora pesanti strascichi, il disagio sociale è un’emergenza trasversale che richiede interventi basati su una programmazione complessiva che investa tutti gli ambiti della società e coinvolga tutte le Istituzioni.

 

Occorre intervenire in tempi brevi con strumenti che prescindano da forme assistenziali e che siano in grado di raggiungere un obiettivo concreto di riduzione del disagio sociale.

 

Il Governo, dunque, inserisca nella Legge di stabilità una soluzione strutturale contro la povertà assoluta, non frammentata né assistenzialistica e con fondi certi come il reddito di inclusione sociale.

 

 

Roma, 14 ottobre 2015