Silvana ROSETO: comunicato Stampa del 25/09/2015
Salute e Sicurezza sul Lavoro – Bando ISI 2015
25/09/2015  | Sindacato.

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza CIV dell’INAIL, ha deliberato la scorsa settimana in merito al Bando ISI 2015, ossia agli incentivi che l’INAIL mette a disposizione ogni anno, in attuazione del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., al quale possono concorrere le aziende che intendono investire in sicurezza.

Si tratta di progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; progetti di sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla Responsabilità Sociale delle Imprese; progetti di formazione, volti a sensibilizzare i lavoratori alle problematiche riguardanti la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, in accordo ai principi della Responsabilità Sociale delle Imprese.

Solo un approfondito studio e monitoraggio degli esiti dei Bandi ISI 2010/2013 a cura della Commissione Prevenzione e Ricerca, presieduta dalla UIL, ha portato alla luce criticità e conseguenti azioni correttive e migliorative da proporre per il Bando futuro, seppur confermando l’impianto generale, nei criteri e nelle modalità di erogazione degli incentivi economici, in quanto adeguato a privilegiare le micro, piccole e medie imprese, idoneo a soddisfare le aziende caratterizzate da rischi rilevanti, promuovere la collaborazione tra imprese e Organismi Paritetici, Enti Bilaterali, Parti Sociali e RLS.

Vengono quindi confermati: la percentuale del contributo in conto capitale (65%), l’importo massimo erogabile (130mila €), i criteri d’assegnazione dei punteggi e la soglia per l’accesso alla selezione, come previsto nel bando ISI 2014, mentre si introducono interventi correttivi al fine di limitare la formazione di residui ed orientare in modo più puntuale la destinazione delle risorse disponibili