Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 22/09/2015
Barbagallo: Pronti a riprendere il negoziato sul modello contrattuale
22/09/2015  | Contrattazione.

L’incontro tecnico odierno con la Confindustria è saltato e non si svolgerà sino a quando non saranno riavviati i confronti per i rinnovi dei contratti nelle categorie interessate. Dalla Cisl, peraltro, ci hanno comunicato che erano presenti, questa mattina, in viale dell’Astronomia solo per illustrare la loro posizione.

Confindustria si era impegnata a rispettare l’autonomia delle proprie Federazioni invitandole a proseguire nelle trattative di categoria. Evidentemente, però, ci deve essere stato un difetto di comunicazione o organizzativo perché quelle assicurazioni sono cadute nel nulla. Quando quelle condizioni pattuite saranno rispettate, noi saremo pronti a riprendere il negoziato interconfederale per la riforma del sistema contrattuale.

Peraltro, è dallo scorso mese di febbraio che la Uil ha predisposto una proposta di modifica dell’attuale modello, ma non ci hanno dato ascolto e ora si vedono le conseguenze. Adesso spetta alla Confindustria fare presto.

Roma, 22 settembre 2015