Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 16/09/2015
Domani, a Bari, Assemblea Nazionale della UIL su sviluppo, contratti, sud
16/09/2015  | Sindacato.

«PROPOSTE E DISPONIBILITÀ CONCRETE DELLA UIL PER DARE IMPULSO AL RILANCIO E PER EVITARE CHE LA RIPRESA SIA FATTA SOLO DI CARTA E NUMERI».

«Domani, a Bari, si riunisce nuovamente la base congressuale della Uil». Il Segretario generale, Carmelo Barbagallo, esprime così l'importanza dell'evento che si svolgerà nell'ambito della Fiera del Levante nella mattinata di domani, 17 settembre. E in effetti, l'Assemblea Nazionale, convocata per discutere e decidere la linea del Sindacato di via Lucullo su "Sviluppo, Contratti, Sud", si compone degli stessi 1.300 delegati e attivisti che circa un anno fa diedero vita al Congresso con cui è iniziato il nuovo corso della Uil.

«È un momento fondamentale e di svolta per i lavoratori, i pensionati, i giovani e per gli equilibri sociali ed economici del Paese - ha sottolineato Barbagallo - e noi vogliamo dare il nostro contributo di Sindacato riformista per evitare che si costruisca una ripresa fatta solo di carta e numeri. I problemi strutturali dell'economia e del lavoro non sono stati ancora superati e molte contraddizioni, che esplodono in particolare nel nostro Mezzogiorno, restano ancora irrisolte. Siamo pronti a fare la nostra parte - ha precisato il leader della Uil - e, perciò, avanzeremo alcune proposte e alcune nostre disponibilità per una crescita vera e strutturata del Paese». Un intento, questo, ben sintetizzato dall'hastag scelto per la manifestazione: #impulsoalrilancio . Per dare un ulteriore segnale di concretezza, l'iniziativa è condensata in sole 4 ore, dalle 10 alle 14, con oltre 20 interventi di Segretari confederali, delegati e ospiti che non supereranno i 7 minuti ciascuno.

Roma, 16 settembre 2015