Silvana ROSETO: comunicato Stampa del 15/09/2015
Roseto: Cambiamenti climatici fondamentali per l’occupazione, la solidarietà e la dignità dell’uomo
15/09/2015  | Ambiente.

Il cambiamento climatico nel mondo e le responsabilità delle organizzazioni sindacali dei lavoratori sono i temi affrontati a Parigi durante il convegno “There are no jobs on a dead planet” organizzato dall’ITUC, il 14 e 15 settembre, in vista della Cop21 (Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici) di quest'anno. Confermata nel convegno di Parigi, esce rafforzata la scelta sindacale della 'giusta transizione', che dovrà avere peso specifico nelle conclusioni del Conferenza ONU di dicembre.

La UIL ritiene questi temi strategici per la stessa politica sindacale, ad ogni livello, perché comprende i nodi fondamentali dell'occupazione, della solidarietà e della dignità dell'uomo. Una ragione in più per chiedere da subito, al governo italiano, un tavolo di confronto con le forze socio-economiche e le organizzazioni della società civile al fine di recuperare quegli spazi di riflessione e di impegno concordato, in vista della Cop21, che gli Stati Generali dello scorso giugno hanno lasciato sostanzialmente scoperti o mal definiti.

Roma, 15 settembre 2015