Carmelo Barbagallo: comunicato Stampa del 03/09/2015
Barbagallo: Vogliamo rimettere il Sud al centro dell'agenda del Governo
Barbagallo: Vogliamo rimettere il Sud al centro dell'agenda del Governo
03/09/2015  | Sindacato.  

 

 

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato a un'iniziativa della Uil Molise organizzata a Campobasso nel bosco della Faiete. Un incontro con gli iscritti che si è svolto a un anno esatto dal Congresso che vide l'insediamento del nuovo gruppo dirigente della Uil di quella regione. Barbagallo ha sottolineato il grande lavoro svolto e il percorso di crescita compiuto dalla struttura territoriale. Ha poi affrontato i problemi che continuano a gravare sul Sud del Paese.

 

"Ci stiamo impegnando a mettere in calendario questo tema che è stato derubricato dall'agenda degli ultimi Governi. L'attuale Esecutivo ha promesso faville per il Mezzogiorno. Vorremmo capire, però, come si può puntare al suo sviluppo se non si spendono le risorse assegnate dall'Unione europea, se non si fanno investimenti pubblici e privati e se non si evita la migrazione dei nostri giovani disoccupati. In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, non possiamo permetterci il lusso di non spendere i fondi europei. Ci sono responsabilità chiare anche degli amministratori locali: ho chiesto il commissariamento ad acta delle Regioni inadempienti e una cabina di regia nazionale.

 

Molti si appellano alle vecchie politiche keynesiane: fare buche per poi riempirle. Qui nel Sud le buche già ci sono da tempo, vediamo di riempirle per lo sviluppo economico e sociale e per l'occupazione del Mezzogiorno. Il Paese cresce se cresce il Mezzogiorno".

 

 

Campobasso, 3 settembre 2015