Silvana ROSETO: comunicato Stampa del 29/04/2015
Cooperazione. Sentenza Corte Costituzionale
Cooperazione. Sentenza Corte Costituzionale
29/04/2015  | Sindacato.  

 

Il Ministero del Lavoro ha emanato una circolare di trasmissione alla importante sentenza della Corte Costituzionale n. 51/2015, in riferimento al tema dei trattamenti economici delle società cooperative (entrambi allegate).

 

La sentenza è particolarmente importante poiché mette un punto fermo ad una questione particolarmente rilevante e dibattuta, cioè quella del rispetto nelle cooperative per i soci lavoratori dei trattamenti economici complessivi non inferiori a quelli dettati dai contratti collettivi stipulati dalle OO SS comparativamente più rappresentative a livello nazionale nella categoria.

 

Questa è la disposizione prevista dall’art. 7 comma 4 del DL 248/2007, che era stato emanato a seguito del Protocollo Interconfederale del 10 ottobre 2007 tra le Associazioni Cooperative e CGIL CISL UIL, per contrastare l’applicazione di contratti pirata sottoscritti da organizzazioni non rappresentative e che violano la nozione di “retribuzione sufficiente” di cui all’art. 36 della Costituzione.