Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 29/12/2014
Dopo i provvedimenti Monti – Fornero 2011 il sistema previdenziale ha bisogno di alcuni interventi.
29/12/2014  | Sindacato.

DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO CONFEDERALE DELLA UIL DOMENICO PROIETTI

Dopo i provvedimenti Monti – Fornero del dicembre 2011, il sistema previdenziale ha bisogno di alcuni interventi.

La UIL, in particolare, invita il Presidente del Consiglio a reintrodurre elementi di flessibilità in uscita permettendo il pensionamento entro un range di età tra 62 e 70 anni, a diminuire le tasse ai pensionati italiani, che oggi sopportano un prelievo quasi doppio rispetto alla media OCSE, e a riformare la governance dell’INPS sul modello di un vero sistema duale.

Occorre infine rilanciare la previdenza complementare eliminando l’aumento della tassazione sui rendimenti dei fondi pensione operato con l’ultima Legge di Stabilità.

Queste per la UIL sono le priorità necessarie a migliorare il nostro sistema previdenziale e le condizioni di milioni di lavoratori e pensionati.

Roma, 29 dicembre 2014