: comunicato Stampa del 25/11/2014
Uil e donne: credito e iniziative positive
25/11/2014  | Sindacato.

Un lenzuolo sui balconi della Uil in via Sangiuliano, un “fiocco bianco spezzato” e le iniziative del nuovo Coordinamento Pari Opportunità per dire “stop” a ogni violenza sulle donne saranno presentate oggi, alle 11, nella sede di via Sangiuliano 365, dal segretario generale della Uil di Catania Fortunato Parisi. All’iniziativa, promossa nell’ambito della Giornata contro la Violenza sulle Donne, partecipano le quarantacinque componenti del Coordinamento e quelli della segreteria confederale territoriale Uil. “In un territorio sempre più segnato da disperazione e abusi, nel ricordo delle catanesi vittime di femminicidio – spiega Parisi - vogliamo mettere in campo le risorse umane della Uil.

In piena intesa con la responsabile nazionale Pari Opportunità della Uil, Maria Pia Mannino, la siciliana che ora è vicepresidente del Comitato nazionale di Parità del Ministero del Lavoro, intendiamo essere con il nostro Coordinamento e tutte le nostre strutture di servizio un punto di riferimento per le vittime di discriminazione e di violenza verbale e fisica. Da Catania vogliamo, inoltre, sollecitare al presidente Rosario Crocetta l’istituzione del Comitato per le Parità in Sicilia, unica Regione che non s’è dotata di questo organismo per la promozione di attività formative, microcredito alle imprese femminili e altre azioni positive in favore delle donne”.