Dipartimento Internazionale: comunicato Stampa del 27/11/2023
Forum sul Dialogo sociale “Union for the Mediterranean”
27/11/2023  | Sindacato.

La UIL ha partecipato attivamente al Forum sul Dialogo sociale "Union for the Mediterranean", che nella cornice istituzionale della Commissione europea ha riunito a Marsiglia dal 21 al 22 novembre 2023 i rappresentanti dei sindacati e degli imprenditori di entrambe le sponde del Mediterraneo.

L'evento ha permesso ai partecipanti di scambiare buone pratiche legate al dialogo sociale e di discutere del ruolo delle parti sociali secondo la struttura tematica dei panel, inerenti alle transizioni verde e digitale, le migrazioni economiche e la fuga dei cervelli, la protezione sociale.

La UIL ha presentato il progetto ITAL UIL Nazionale Flei in Egitto relativo alla formazione linguistica, culturale e professionale dei lavoratori egiziani con l'intento di prepararli all'inserimento nel mercato del lavoro italiano ed evitare i casi di sfruttamento, di informalità e i rischi di salute e sicurezza sul lavoro.