Tiziana BOCCHI: comunicato Stampa del 05/12/2023
Bocchi: “Salvaguardare il territorio, gestire correttamente il suolo”
05/12/2023  | Sindacato.

Necessario modello di sviluppo fondato su sostenibilità Ricorre oggi la Giornata mondiale del Suolo, che nell’edizione di quest’anno, intitolata “Suolo e Acqua fonte di vita”, mira ad aumentare la sensibilità verso il fondamentale rapporto fra terra e risorse idriche per l’equilibrio dell’ecosistema globale e la salute delle persone. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e dell’attività antropica, il suolo si sta sempre più degradando, determinando, tra gli effetti indotti, un aumento dell’erosione, che a sua volta sconvolge l’equilibrio naturale di molti ecosistemi. Anche quest’anno, peraltro, il nostro fragile Paese è stato colpito da fenomeni ormai sempre più frequenti e calamitosi, quali le tragiche alluvioni che hanno interessato le regioni Emilia-Romagna e Toscana, rispettivamente nei mesi di maggio e di novembre.

“Non è più accettabile né sensato chiamarlo maltempo, poiché su eventi di questo tipo gravano anche precise responsabilità politiche” – commenta la Segretaria confederale Uil Tiziana Bocchi – “e, in quest’ottica, vanno mantenuti costanti gli obiettivi della corretta gestione del suolo, della riduzione della sua impermeabilizzazione, del contrasto alla perdita di biodiversità e al dissesto idrogeologico. Per far ciò, in primis, è fondamentale creare un quadro normativo efficace, partendo dalla ratifica del ddl n. 2383 sul consumo di suolo, in stallo da circa sette anni”. Occorre sollecitare chi ha responsabilità in materia perché il tema rientri tra le priorità dell’agenda di Governo, affinché vengano ripensate in chiave sostenibile la valorizzazione e la trasformazione del territorio, sia urbano che rurale, e si agisca attraverso pratiche virtuose che favoriscano la salute dei terreni, ne riducano l’erosione e l’inquinamento e migliorino l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua. Si deve inoltre puntare sulla riprogettazione locale, e diffondere una consapevolezza costante e duratura da parte di tutti, per migliorare la salute di un bene tanto prezioso. “L’Italia” – conclude Tiziana Bocchi – “ha estremo bisogno di un nuovo modello di sviluppo fondato sulla Sostenibilità, sulla riqualificazione territoriale e urbana, nonché sulla tutela della terra e dei bacini idrici, in quanto un impiego sconsiderato del suolo e delle acque provoca danni irreparabili. E di questo processo la Uil intende continuare a essere parte attiva e integrante, facendosi portavoce delle istanze delle comunità locali, delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Roma, 5 dicembre 2023