Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 03/11/2021
Valutazioni UIL sul 31° Dossier Statistico Immigrazione di Idos
Valutazioni UIL sul 31° Dossier Statistico Immigrazione di Idos
03/11/2021  | Immigrazione.  

 

 

Valutazioni UIL sul 31° Dossier Statistico Immigrazione di Idos

Intervento a Napoli di Giuseppe Casucci, Dipartimento Politiche Migratorie UIL

 

Si è tenuta, lo scorso 28 ottobre 2021, presso l’Università Federico II di Napoli, la presentazione del Dossier Immigrazione elaborato da IDOS per il 31° anno consecutivo. Il dibattito ha visto la presenza di numerosi esperti e docenti, l’Assessorato regionale all’Immigrazione e numerosi cittadini italiani e stranieri. Per la UIL erano presenti Francesca Cantini e Giuseppe Casucci del Dipartimento Nazionale Politiche migratorie della UIL, accompagnati Camilla Iovino e Osvaldo Nastasi, segretari regionali della UIL di Napoli e Campania.

 

Pubblichiamo di seguito il testo del contributo UIL al dibattito.

 

Il dossier immigrazione di quest’anno, proposto da Idos, mette in luce vari fattori critici destinati ad influire notevolmente sulla performance della nostra società:

  1. Crollo della natalità: nel 2020(404 mila nascite a fronte di 746 mila decessi), che esteso agli ultimi sette anni presenta una perdita di 1,1 milioni di abitanti nel nostro Paese. E’ dalla fine della II guerra mondiale che non avevamo un calo così consistente di popolazione.  Inoltre, se si considera che il saldo negativo con l’estero nel 2020 è stato negativo per 42000 unità, abbiamo l’anno scorso una perdita complessiva di popolazione di 384.000 persone, corrispondente ad una città come Firenze o Bari...

 

 

>>>> NEL LINK SOTTOSTANTE IL DOCUMENTO COMPLETO IN PDF