Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 21/10/2021
Protocollo di collaborazione sindacale Italia Moldavia sui diritti dei lavoratori migranti
21/10/2021  | Immigrazione.

La cerimonia si è svolta presso la UIL Nazionale, sala multimediale, alla presenza dei segretari confederali Ivana Veronese (UIL), Giulio Romani (Cisl), Giuseppe Massafra (Cgil) – per parte italiana; la parte moldava (CNSM) era rappresentata dal Vicepresidente (Sergiu Sainciuc) e dal responsabile del dipartimento protezione economia e sociale (Sergiu Ircu).

Roma, 21 ottobre 2021 – La collaborazione internazionale tra trade unions è oltre modo importante quando la tutela contrattuale riguarda lavoratori stranieri che hanno lasciato il proprio Paese per cercare in un altro migliori prospettive di vita; e questo in quanto i lavoratori migranti – per la loro stessa condizione – risultano essere più fragili e meno protetti rispetto gli autoctoni. Per questo motivo Cgil, Cisl, Uil e la Confederazione Sindacale Nazionale della Moldavia (CNSM) hanno firmato ieri un protocollo di collaborazione sindacale per la tutela dei diritti dei circa 120 mila lavoratori moldavi che vivono in Italia. La cerimonia della firma dell’agreement si è svolta nel pomeriggio presso la sede nazionale della UIL, alla presenza di una delegazione guidata dal Vicepresidente della CNSM Sergiu Sainciuc. Nel corso dello stesso evento si è provveduto alla sottoscrizione del documento da parte dei Segretari Confederali Ivana Veronese (UIL), Giulio Romani (Cisl), Giuseppe Massafra Cgil, per parte italiana, mentre la parte sindacale moldava è stata rappresentata dal vicepresidente della CNSM...

>>>> NEI LINK SOTTOSTANTI IL DOCUMENTO COMPLETO IN PDF E IL TESTO DELL'ACCORDO