Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 30/09/2021
L'UE assuma l'azione necessaria per i diritti dei lavoratori senza documenti
30/09/2021  | Sindacato.

La Commissione europea ha presentato oggi la sua comunicazione sull'applicazione della direttiva sulle sanzioni ai datori di lavoro, insieme al piano d'azione rinnovato sul traffico delle persone e la relazione sugli sviluppi del Patto sulla migrazione e l'asilo.

La Confederazione europea dei sindacati (CES) e la Piattaforma per la cooperazione internazionale sui migranti senza documenti (PICUM) accolgono con favore la pubblicazione della valutazione della direttiva sulle sanzioni ai datori di lavoro, che era attesa da tempo, ma rimangono estremamente critici nei confronti dell'approccio generale per affrontare la migrazione irregolare.

Rispondendo alla comunicazione della Commissione europea sulla relazione di attuazione della direttiva sulle sanzioni ai datori di lavoro, il segretario confederale della CES Ludovic Voet ha dichiarato: "È sorprendente vedere la Commissione comunicare la sua attenzione sulla lotta contro lo sfruttamento dei migranti; le misure pubblicate oggi rimangono marginali in un approccio alla migrazione irregolare che in realtà favorisce lo sfruttamento”. "La comunicazione sulla direttiva sulle sanzioni per i datori di lavoro stabilisce alcune azioni molto necessarie per rendere i diritti dei lavoratori senza documenti più significativi nella pratica. La Commissione europea, e la nuova Autorità europea del lavoro (ELA), dovrebbero lavorare insieme alle parti sociali e alle organizzazioni della società civile per implementare meccanismi di denuncia sicuri ed efficaci, senza il rischio che i lavoratori migranti con status irregolare debbano affrontare il rischio di deportazione. Salvaguardare i diritti dei lavoratori migranti senza documenti è il modo migliore per affrontare gli abusi sul lavoro.

"Abbiamo anche bisogno di percorsi decenti per la migrazione e la regolarizzazione del lavoro, e di valutare onestamente perché i lavoratori senza documenti di solito pagano il prezzo piuttosto che i datori di lavoro senza scrupoli".

Il Direttore di PICUM Michele LeVoy ha dichiarato:

"La Commissione chiede che i governi stabiliscano rapporti sicuri, in modo che i lavoratori possano impegnarsi con le forze dell'ordine ed esercitare i loro diritti, senza rischi dovuti al loro status di immigrazione irregolare. La Commissione riconosce anche che i lavoratori senza documenti affrontano delle sfide per presentare denunce e perseguire procedure legali, come è loro diritto secondo la direttiva, a causa dei rischi di applicazione delle leggi in vigore sull'immigrazione”. "Abbiamo urgentemente bisogno di creare dei firewall - misure che permettano ai lavoratori migranti privi di documenti di interagire con le forze dell'ordine e le autorità del lavoro e di ricevere rimedi - compresi i salari dovuti e il risarcimento - senza alcun rischio di deportazione. Anche l'accesso ai permessi di soggiorno e di lavoro deve essere rafforzato”. "Senza questo, i meccanismi di monitoraggio e reclamo esistenti hanno come risultato la deportazione dei lavoratori mentre alcune imprese si riempiono le tasche con i salari rubati. I sistemi di giustizia devono funzionare per tutti i lavoratori, indipendentemente dallo status migratorio".