ELEZIONI RSU PUBBLICO IMPIEGO  - Antonio FOCCILLO
Foccillo: «RSU torneranno protagoniste sui luoghi di lavoro»
«Votare la Uil per i grandi risultati raggiunti con impegno, competenza e passione»
foccillo_palazzochigi.jpg
16/04/2018  Pubblico_Impiego.

Da domani 17 aprile fino a giovedì 19 aprile i lavoratori delle nostre Pubbliche Amministrazioni si recheranno alle urne per eleggere i loro organismi di rappresentanza sindacale unitaria.

Chiediamo ai lavoratori di andare a votare numerosi, come sempre hanno fatto nelle precedenti elezioni, perché quello dei prossimi tre giorni rappresenta un vero momento di democrazia: si costituiranno nuove RSU, le quali finalmente, dopo esser state messe all’angolo per anni, torneranno protagoniste sui luoghi di lavoro e torneranno ad essere luogo di garanzia dei lavoratori che rappresentano.

Tutto questo è stato reso possibile dal ruolo svolto dalla nostra organizzazione che, con l’accordo del 30 novembre 2016 prima, con il superamento della Brunetta poi e, infine, con la firma dei nuovi contratti, ha restituito dignità, funzioni e competenze a questo importante strumento di democrazia, partecipazione e tutela per i lavoratori.  Proprio quest’anno, inoltre, ricorrono i vent’anni dalle prime votazioni nel pubblico impiego che si ebbero nel 1998.

Le RSU, con il nuovo modello di relazioni sindacali definito nei singoli contratti, riacquisiranno capacità di contrattazione e di partecipazione piena ai processi inerenti l’organizzazione del rapporto di lavoro.

Negli anni, pur in contesti di grande difficoltà, la UIL è stata capace di raggiungere gli obiettivi che si era prefissata ottenendo risultati importanti per i lavoratori.

La nostra è una grande organizzazione fatta di donne e di uomini con la faccia e le mani pulite che non chiedono privilegi e perseguono il benessere delle persone che rappresentano.

Con piena coerenza con quanto fatto in questi tre anni, chiediamo, dunque, il voto alla nostra organizzazione. La Confederazione e le Federazioni del pubblico impiego continueranno sempre a perseguire obiettivi di tutela dei lavoratori con grande impegno, passione e competenza.

Roma, 16.04.2018