OSSERVATORIO PRECARIATO INPS  - Guglielmo Loy
Loy: dal Rapporto INPS sul precariato una conferma, una ripresa ancora troppo debole
inps4_large.jpg
23/11/2017  Sindacato.

Dal rapporto Inps emergono conferme e preoccupazioni: la lieve crescita del Pil, peraltro contradditoria e differenziata territorialmente, si riversa in maniera fragile sull’occupazione. Due, in particolare, le criticità: l’ancora troppo alta propensione delle imprese nel non rischiare  preferendo, tendenzialmente,  i contratti a termine oltre il  normale e fisiologico utilizzo e, purtroppo, il minor salario medio per questi lavoratori a termine.

E’ maturo, a nostro avviso, un intervento che riporti il lavoro a tempo determinato nell’alveo dell’eccezionalità e ciò può essere sostenuto sia cambiando la norma (oggi troppo estesa e facile per le imprese) sia aumentandone il costo per renderlo meno concorrenziale, con il contratto stabile e con l’apprendistato. La legge di Bilancio dà qualche spinta attraverso gli incentivi, ma temiamo non basti.

Roma 23 novembre 2017