LAVORO - CONFRONTO GOVERNO SINDACATI  - Guglielmo Loy
Loy, misure su ammortizzatori sociali sono solo un'aspirina, ma è un primo passo
06/09/2016 12:00:00  Occupazione.

Il pacchetto di interventi individuato dal governo per la gestione dell'occupazione nelle aree di crisi complessa - presentato oggi nel corso di un confronto Governo Sindacati dal Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti - rappresenta un primo passo positivo per tamponare l’emergenza, tuttavia non sufficiente.

È una buona aspirina con cui si prende atto che c’è una malattia che non la cura, ma che abbassa la febbre per cercare, nei prossimi mesi, la terapia giusta. Fino a ieri si nascondeva che ci fosse uno stato febbrile nel sistema produttivo, oggi, il Governo prende atto che la febbre colpisce in maniera diversificata e che gli strumenti del Jobs Act non rispondono ai problemi reali del Paese. Apprezziamo, dunque, questa presa d’atto da parte del Governo e auspichiamo che l’intero impianto sugli ammortizzatori sociali venga rivisto strutturalmente.

L’accordo con Confindustria ci permetterà di entrare nel merito della terapia più giusta per ridare solidità al nostro sistema produttivo. E questo sarà l’appuntamento delle prossime settimane.