CONFRONTO COL GOVERNO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: La trattativa prosegue, ora è necessario definire le risorse
confederazioni.jpg
26/07/2016  Sindacato.

È giunta questa mattina, dal Ministero del lavoro, l'attesa convocazione per il confronto "politico" tra Governo e Sindacati su pensioni e lavoro. In queste settimane, la trattativa è proseguita sui tavoli tecnici e sono stati fatti importanti passi avanti: è tempo di affrontare, però, il capitolo spinoso delle risorse a disposizione, per trasformare in decisioni concrete le proposte analizzate.

"Non voglio essere né ottimista né pessimista - ha commentato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - il confronto prosegue, ora bisogna definire quali sono le risorse a disposizione. Non mi aspetto che venerdì ci siano risposte alle nostre richieste - ha precisato il leader della Uil - ma, almeno da parte nostra, una formalizzazione dobbiamo farla.

Stiamo facendo i conti: qualcuno dovrà pur cominciare a parlare di soldi. Noi pensiamo che 6-700 milioni non siano sufficienti: stimiamo che servano 2,5 miliardi di euro. Venerdì - ha concluso il leader della Uil - faremo una prima valutazione 'politica', ma dobbiamo anche definire un percorso che, entro la metà di settembre, ci porti a un accordo o a un non accordo".

Roma, 26 luglio 2016